25 Novembre 2022 Cura dei Capelli

Olio per capelli: quale scegliere e come usarlo

Olio per capelli: come si usa?

L’olio per capelli può essere un ottimo alleato per la tua haircare routine, grazie alle sue proprietà benefiche. In commercio oggi se ne trovano diverse tipologie, ma non è sempre semplice capire quale sia il più indicato per la propria chioma.

Essenzialmente gli oli per capelli nascono con lo scopo di nutrire la chioma, ammorbidirla, districarla e renderla luminosa. È possibile trovarli nelle formulazioni dei tuoi cosmetici preferiti, ma non solo: è possibile anche utilizzarli puri sui capelli, scegliendoli in base alla propria tipologia di chioma e alle necessità che manifesta.

Continua a leggere per saperne di più sulle loro proprietà e su come trovare l’olio adatto a te.

Cos’è l’olio per capelli?

Si tratta di un prodotto dalla consistenza densa e setosa, che riesce a prendersi cura anche dei capelli più fragili con la massima delicatezza. Il suo compito principale è quello di fornire alla struttura del capello le sostanze che gli occorrono per ripristinare la sua idratazione e le riserve di grassi, in modo da prevenirne l’inaridimento, rafforzare il fusto e riparare a fondo le fibre capillari.

L’olio per capelli riesce a creare un’efficiente barriera protettiva che difende i capelli dalle aggressioni esterne, come quelle derivanti dagli agenti atmosferici o da una haircare routine troppo stressante, fatta di piastre e phon usati a temperature troppo alte. Gli oli vegetali per capelli riescono anche a svolgere un’azione antiossidante sulla chioma, proteggendola dall’azione dei radicali liberi, protagonisti spesso di spiacevoli indebolimenti.

Gli oli possono anche fungere da alleati districanti e disciplinanti, rendendo la chioma più pettinabile e ordinata.

Come usare l’olio sui capelli

La versatilità dell’olio per capelli lo rende utilizzabile in diversi modi e adattabile alle tue routine di bellezza. Ad esempio, può essere applicato come impacco nutriente prima del lavaggio col tuo shampoo preferito. Ti basta infatti distribuire l’olio sulle lunghezze e sulle punte, dopo aver inumidito i capelli con acqua tiepida, un gesto che massimizza la penetrabilità dell’olio nelle fibre capillari. Evita di applicarlo sulle radici e sul cuoio capelluto e lascialo in posa qualche minuto prima di risciacquare.

Se invece preferisci usare il tuo olio dopo la detersione dei capelli, puoi applicarne una piccola quantità sui capelli ancora umidi prima della piega, scaldandola prima qualche istante tra le mani: i capelli saranno immediatamente più morbidi, luminosi e disciplinati.

Puoi anche scegliere di usare l’olio sulle lunghezze asciutte, per illuminare la chioma o contrastare l’effetto crespo. Ricordati però di non esagerare, perché una quantità eccessiva di prodotto potrebbe ungere i capelli e seccarli nel lungo periodo, con un effetto opposto a quello desiderato.

Come scegliere l’olio più adatto alla tua chioma?

Anche se l’azione riparatrice, idratante e restitutiva è trasversale a ogni tipologia di olio per capelli, ogni ingrediente naturale risponde alle esigenze di un particolare tipo di chioma. Nei Laboratori Ecobio OMIA abbiamo scelto di focalizzarci sull’impiego di tre preziosi ritrovati naturali, per la creazione dei nostri oli per capelli dall’effetto rigenerante.

L’olio di argan per capelli secchi

Se i tuoi capelli risultano disidratati e sfibrati, ti consigliamo di affidarti alla consistenza ricca dell’olio per capelli secchi per eccellenza: quello di Argan. L’azione setificante intensiva del cosiddetto “oro liquido” rende i capelli più elastici e morbidi, protegge le lunghezze e contrasta la formazione di doppie punte. Lo trovi nell’Olio Capelli con Argan del Marocco, dalla texture leggera e utilizzabile sia come maschera prelavaggio, sia dopo la piega, sia come aggiunta alla maschera capelli con Olio di Argan del Marocco, per ottenere capelli lisci, morbidi e incredibilmente setosi al tatto.

L’olio di macadamia per i tuoi capelli danneggiati

Quando i capelli si presentano stressati e spenti, puoi affidarti alla formula ecobiologica dell’Olio Capelli Ecobiologico con Olio di Macadamia, proveniente da coltivazione biologica certificata. La sua azione sulla chioma è ristrutturante e rigenerante e ti permette di osservare nello specchio dei capelli luminosi, visibilmente sani e riparati, anche dalle doppie punte. Anche in questo caso, puoi usarla dopo la piega, come impacco prima dello shampoo oppure in aggiunta alla maschera capelli con Olio di Macadamia.

L’olio ai semi di lino per capelli ribelli

Se i tuoi capelli sono secchi, crespi e indomabili, l’olio di lino è quello che fa per te. Regala ai tuoi capelli un trattamento di bellezza completo grazie all’Olio Capelli Ecobiologico ai Semi di Lino OMIA, che ripara, liscia e disciplina i capelli ribelli grazie ai suoi cristalli liquidi naturali. I tuoi capelli saranno perfettamente ordinati e lisci, sia che decidi di usare l’olio prima dello shampoo, sia che lo applichi in combinazione con la maschera capelli con Olio di Semi di Lino, sia che lo usi dopo la piega.

Tutti i prodotti OMIA, inoltre, sono privi di siliconi, PEG e oli minerali: la loro lista di ingredienti è semplice e chiara ed esclude ogni tipo di sostanza chimica non essenziale per la formulazione.

Articoli Correlati