1 Dicembre 2022 Cura dei Capelli

I siliconi rovinano i capelli? Tutta la verità

I siliconi rovinano i capelli?

Per prenderti buona cura dei tuoi capelli devi costruirti una haircare routine che sia davvero rispettosa della chioma. Un passaggio essenziale per farlo è quello di imparare a leggere l’INCI dei prodotti che selezioni, e capire il ruolo di ogni ingrediente.

I siliconi sono una delle sostanze che più spesso entra nelle formulazioni dei cosmetici per i capelli e per la pelle, ma sei davvero consapevole del loro effetto sulla chioma? Per quanto compatibili con l’uso cosmetico, questi ingredienti chimici possono “soffocare” la naturale bellezza dei tuoi capelli: ecco perché e come passare ad una cura dei capelli completamente ecobio.

Cosa sono e cosa fanno i siliconi ai capelli?

I siliconi sono utilizzati nell’universo haircare per la loro capacità di rendere la chioma più liscia, ordinata e disciplinata subito dopo lo shampoo, sostanzialmente sfruttando la loro caratteristica di essere idrofobici, ovvero resistenti all’acqua, e di riuscire a aderire alla superficie del capello.

Queste sostanze riescono a mimetizzare i danni alle lunghezze del capello, chiudendo le cuticole e ricoprendo il fusto del capello di un sottile film che lo scherma dall’esterno e lo rende meno poroso. La chioma risulta così più morbida e facilmente pettinabile, più resistente all’elettricità statica e all’effetto crespo, nonché più lucente proprio grazie alla capacità dei siliconi di riflettere la luce.

Per queste caratteristiche si ritrovano spesso sia all’interno dello shampoo, sia nella formulazione del balsamo: si tratta, insomma, di una via rapida per far apparire la chioma setosa e più bella.

I siliconi rovinano i capelli?

L’apparente bellezza di cui i siliconi rivestono i tuoi capelli, in realtà, semplicemente non esiste. Queste sostanze, infatti, forniscono una soluzione veloce per ritrovare una chioma liscia e splendente subito dopo il lavaggio, ma non si occupano davvero della salute e del benessere dei capelli. Mascherano le cuticole danneggiate e creano l’effetto di una chioma perfetta e lucente, ma è solamente la pellicola siliconica a creare questa condizione esteticamente piacevole.

Inoltre, i siliconi usati nelle formulazioni dei cosmetici tendono a stratificarsi sulla superficie di capelli e cuoio capelluto, dando vita a una situazione di accumulo che può essere dannosa.

Tra gli effetti più indesiderati dei siliconi c’è la loro azione filmante e impermeabilizzante, che alla lunga scherma il fusto dei capelli impedendo l’assorbimento delle sostanze nutrienti, ristrutturanti e idratanti con cui scegli di coccolare la tua chioma. Il risultato? Capelli che col tempo tendono a diventare sempre più spenti, opachi e disidratati, perché non riescono ad assorbire i benefici delle cure che gli dedichi.

Un punto da non trascurare è anche la scarsa biodegradabilità ambientale delle sostanze siliconiche, che si riversano nei corsi idrici e permangono a lungo negli ambienti acquatici, minando gli equilibri dei più delicati habitat naturali. Fare scelte eco bio per la tua bellezza passa quindi attraverso una meticolosa analisi dell’INCI.

Come disintossicare i capelli dai siliconi?

Puoi decidere di affidarti solamente a prodotti privi di siliconi nelle loro formulazioni, come le linee Ecobiologiche per capelli di OMIA, tenendo sempre a mente che passare a un’haircare routine ecobiologica è semplice, ma richiede pazienza e gradualità.

Infatti, non appena inizierai ad usare cosmetici privi di siliconi il confronto prima e dopo dei capelli senza siliconi ti sembrerà negativo: i capelli, provati del loro film siliconico, si rivelano nella loro vera condizione e possono apparire estremamente secchi, sfibrati e opachi.

Ma non temere, perché l’effetto è solo passeggero e perfettamente fisiologico. Per dare il giusto tempo alla tua chioma di abituarsi a una haircare routine 100% ecobio, puoi sostituire un cosmetico alla volta, partendo dallo shampoo e allargandoti poi anche al balsamo, alle maschere capelli e ai prodotti per lo styling.

Il passaggio graduale può richiedere anche qualche settimana di tempo, ma durante il percorso noterai come i tuoi capelli inizieranno a essere naturalmente più sani, nutriti in profondità e capaci di beneficiare della detergenza delicata e delle cure realmente nutrienti che hai deciso di offrire loro.

La scelta eco bio è ideale per ogni tipologia di capello e ti consente di risolvere in via definitiva le principali problematiche che affronti nella gestione della tua chioma, senza scorciatoie supportate dall’uso di sostanze chimiche non essenziali. Le linee OMIA ecobiologiche contengono infatti ingredienti di origine naturale e attivi biologici certificati, per nutrire i tuoi capelli con i migliori ritrovati vegetali che la Natura ci mette a disposizione.

Articoli Correlati