6 Settembre 2022 Cura dei Capelli

9 consigli per far crescere i capelli più velocemente

Come far crescere i capelli

Andare dal parrucchiere per un taglio di capelli che ti incornici il volto e valorizzi la tua naturale bellezza è uno sfizio che ami toglierti una volta ogni tanto. A volte però il desiderio è quello opposto, ovvero vorresti che la tua chioma cresca in fretta, per sfoggiare capelli lunghi e fluenti. Oppure, ti sei fatta convincere da un taglio corto o cortissimo, che però non ti soddisfa appieno: ti chiedi così quanto ci vorrà perché i capelli ricrescano e vorresti conoscere qualche trucco per velocizzare il loro fisiologico allungamento.

Prima di tutto è utile sapere quanto ci mettono i capelli a crescere spontaneamente, per porti nella giusta prospettiva e seguire i loro naturali cicli di vita. Ma è importante anche conoscere i principali segreti per far crescere i capelli più in fretta e ritrovare così le lunghezze che tanto desideri.

Quanto crescono i capelli in un mese?

I tempi di crescita dei capelli possono cambiare parecchio da una persona all’altra e dipendono da diversi fattori, come ad esempio la genetica, l’etnia di appartenenza, l’età o il sesso del soggetto.

Quanti centimetri crescono i capelli al mese? In media, i capelli si allungano a un ritmo di circa 1 cm al mese, ma possono arrivare a crescere anche di qualche punto in più o in meno a seconda della tipologia di capello e del gruppo etnico di appartenenza. Inoltre, l’età che avanza rallenta la ricrescita dei capelli, che è già di base leggermente più lenta negli uomini che nelle donne.

Anche lo stile di vita, lo stress e l’alimentazione possono influire parecchio sulla crescita dei capelli. Insomma, avere capelli lunghi e folti, quindi, è possibile solo se ti prendi cura del loro benessere e li supporti con tutto il nutrimento di cui hanno bisogno per crescere più forti e davvero sani.

Come far crescere i capelli velocemente?

Ahimè, non esistono rimedi miracolosi per far allungare i capelli, ma esistono una serie di buone abitudini che possono favorirne il naturale processo di crescita. Ecco quali sono.

Tagliali con frequenza regolare

È ormai una teoria consolidata che tagliare i capelli con buona periodicità possa accelerare i loro processi di crescita. Perché? Sostanzialmente perché la formazione, molto frequente, di doppie punte può minare la salute generale dei capelli ed è anche un ostacolo alla loro crescita fisiologica. Il consiglio è quindi quello di prendere appuntamento col parrucchiere all’incirca ogni 3 mesi, per procedere con una spuntatina di qualche centimetro che elimini le doppie punte e rinforzi la struttura del capello.

Scegli prodotti delicati e biologici

Per creare una haircare routine quotidiana davvero in grado di coccolare e proteggere i tuoi capelli, dovresti porre molta attenzione all’INCI dei tuoi prodotti cosmetici. Sono numerose, infatti, le sostanze chimiche generalmente contenute nello shampoo o nel balsamo che promettono una detersione efficace, ma che indeboliscono al contempo la chioma, eliminando gli oli naturali che la difendono dagli attacchi esterni e soffocando lunghezze e cuoio capelluto con ingredienti chimici aggressivi.

Se vuoi che i tuoi capelli si mantengano in forma, scegli prodotti per capelli con ingredienti di derivazione naturale, come gli shampoo e i balsamo delle linee OMIA. Pensati per detergere la tua chioma nel pieno rispetto delle sue caratteristiche fisiologiche, questi prodotti ti aiuteranno a mantenere i tuoi capelli sani, forti e luminosi.

Non dimenticare il balsamo

Se punti ad avere capelli sani, non dovresti mai sottovalutare l’importanza della loro idratazione e il balsamo è l’alleato numero uno per nutrirli. Spesso le aggressioni esterne mettono alla prova la naturale idratazione della chioma e grazie agli ingredienti contenuti in un buon balsamo puoi ripristinarla efficacemente.

I capelli secchi, sfibrati e opachi non possono certo essere capelli che si allungano in fretta e grazie all’uso del conditioner puoi nutrire le lunghezze, sigillare le cuticole che ricoprono la loro superficie e ritrovare capelli forti e setosi, che crescono senza difficoltà.

Massaggia il cuoio capelluto

Ricordati sempre di massaggiare la cute per qualche minuto ogni volta che fai lo shampoo, perché questo aiuta la circolazione del cuoio capelluto, migliorando l’afflusso di sangue nella zona e stimolando efficacemente l’attività dei follicoli piliferi.

Usa i polpastrelli per un massaggio delicato e dedica importanza a tutte le aree della testa, senza tralasciare nel tuo rilassante massaggio nemmeno un centimetro di pelle. Ti accorgerai in fretta di come la tua capigliatura risponda positivamente a questo piccolo rituale di bellezza.

Evita piastre, decolorazioni e tinte aggressive

Un buon modo di mantenere i capelli sani e resistenti è quello di evitare quanto più possibile l’uso di piastre bollenti, decolorazioni eccessivamente aggressive e tinte frequenti. Tutti questi trattamenti, infatti, tendono a indebolire parecchio la struttura del capello, assottigliandola e favorendone la rottura.

Attenzione a spazzole, elastici e accessori per capelli

Se vuoi capelli sani e lunghissimi, non dovresti solo fare attenzione alle fasi di lavaggio e asciugatura, ma anche agli accessori che usi per pettinarli e acconciarli. Cerca di costruire un set per l’haircare che sia composto solamente da spazzole delicate, che riescono a districare i capelli senza rovinarli. Opta anche per pettini in legno e non in plastica, poiché questi ultimi creano un fastidioso effetto elettrostatico e spezzano i capelli.

Sostituisci, inoltre, i tuoi elastici per capelli con versioni in tessuto morbido, oppure direttamente con fermagli e mollettoni più delicati sui capelli e capaci di evitare le rotture dovute alla tensione dei fermacapelli troppo stretti sulle lunghezze. Preferisci una chioma sciolta, quanto puoi, oppure code morbide e più rispettose della fragilità della chioma.

Cura la tua alimentazione

La salute dei tuoi capelli passa anche dalla dieta. Infatti, l’intero organismo è profondamente condizionato dagli alimenti che introduci con l’alimentazione e anche i capelli risultano nettamente più sani quando il tuo regime alimentare è completo ed equilibrato.

Essenziali per una crescita sana e veloce dei capelli sono, ad esempio, l’acido folico e le vitamine, come la A, la E, la C e la vitamina D, ma anche tutte le vitamine del gruppo B. Indispensabili poi i sali minerali come zinco, ferro o selenio, ma anche la biotina e un giusto apporto di proteine. Un elemento fondamentale della tua dieta dovrebbe poi essere l’acqua: bevine almeno 1,5-2 litri al giorno, per assicurare al corpo e ai capelli in particolare il corretto apporto idrico. L’acqua riesce a migliorare il benessere di ogni apparato dell’organismo, compreso quello del sistema circolatorio che supporta l’attività dei follicoli e la crescita dei capelli.

Coccola i capelli con maschere e sieri

Oltre allo shampoo e al balsamo, un’idea eccellente per coccolare i tuoi capelli e favorirne la crescita è quella di nutrirli in profondità grazie all’uso sapiente delle migliori maschere per capelli. Prenditi qualche momento durante la settimana da dedicare a questo beauty ritual: applica su tutte le lunghezze la maschera più adatta alla tua tipologia di capello e tienila in posa qualche minuto, mentre ti dedichi alle attività rilassanti che preferisci. Infine, risciacquala e ammira una chioma subito più luminosa, liscia e setosa.

Allontanati dalle fonti di stress

Tra le ragioni più frequenti di una chioma spenta, opaca e sfibrata c’è proprio il nemico numero uno dell’era moderna, lo stress.  Il cortisolo che viene rilasciato nei momenti più sfidanti rallenta infatti la normale crescita dei capelli, inibendo l’attività dei follicoli. Le conseguenze degli stati ansiogeni o delle situazioni più stressanti sono subito evidenti sua sulla pelle che sui capelli, quindi un’ottima cura naturale di bellezza è proprio quella di eliminare le fonti di stress, nervosismo e preoccupazioni che prendono il sopravvento nella tua vita.

Cerca di individuarle ed eliminarle e dedicati spesso a discipline olistiche come yoga o meditazione, ma anche alle tue passioni e a del sano e rigenerante riposo. A migliorare saranno sia il tuo stato d’animo che la tua salute generale, oltre che l’aspetto dei tuoi capelli e la loro velocità di crescita

Articoli Correlati