1 Luglio 2022 Sostenibilità

Vivere green: 10 consigli per uno stile di vita più sostenibile

Vivere green

Salvare il Pianeta e il suo ecosistema parte da un semplice gesto: agire con maggiore consapevolezza. Pensare all’impatto delle nostre azioni sull’ambiente è il primo passo per adottare uno stile di vita green, che includa abitudini sane per noi e per il delicato ecosistema che ci ospita.

Meno sprechi e più attenzione sono la base per iniziare un nuovo percorso di sostenibilità: ecco 10 consigli per rendere immediatamente la tua routine giornaliera più green.

1) Crea la tua skincare routine eco bio

Inserire nella tua beauty routine di ogni giorno cosmetici ecobiologici è un buon modo per rendere anche i tuoi rituali di bellezza più sostenibili. I prodotti ecobio sono incredibilmente efficaci ma rispettosi degli equilibri della pelle e si propongono come una vera scelta di benessere sia per te che per l’ambiente.

Impiegano infatti materie prime biologiche e vegan, che valorizzano gli habitat in cui vengono coltivate e spesso contribuiscono anche al sostegno dell’economia locale. Per rendere la tua vita più green e senza compromessi, inizia a introdurre nel tuo beauty case solamente cosmetici da basso impatto ambientale, che si ispirano alla Natura per potenziare la loro efficacia e che sono privi di sostanze chimiche non necessarie.

2) Fai acquisti sostenibili

La prima cosa da fare per ridurre l’impatto ambientale delle tue abitudini è quella di iniziare a fare acquisti sostenibili. Come? Cambiando il modo in cui selezioni i tuoi prodotti di uso quotidiano, iniziando a leggere attentamente le etichette e dedicando più tempo ed energie a scegliere ciò che entra nella tua borsa della spesa.

Preferisci sempre prodotti che non contengano ingredienti nocivi per l’ambiente e cerca di eliminare dal carrello i prodotti monouso, optando per quelli che possono essere usati diverse volte prima di essere gettati.

3) Scegli consapevolmente cosa mangiare

Se vuoi essere più sostenibile, ti consigliamo di preferire cibi freschi e di stagione, ancora meglio se prodotti a KM 0 e da filiere corte che sostengono l’economia locale. In questo modo aiuterai a ridurre i costi legati al trasportoe alla conservazione dei cibi esotici e importati.

Mangiare meno carne è un altro dei modi per abbattere il consumo di risorse. Nei processi di allevamento del bestiame si impiegano infatti ingenti quantità di acqua ed energia e si sottraggono cereali alle popolazioni che potrebbero utilizzarle per contrastare attivamente fame o malnutrizione. Puoi provare a inserirti anche in gruppi di acquisto solidali o a consumare solamente prodotti da agricoltura sostenibile certificata.

4) Riduci gli imballaggi

Diminuire nettamente gli imballaggi è uno dei gesti più smart da compiere per contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema. Quando fai shopping, opta sempre per confezioni che abbiano packaging essenziali, se non addirittura per i prodotti sfusi. Porta sempre con te delle borse in tela, per evitare di usare sempre nuovi sacchetti e dà la tua preferenza a quelle aziende che si impegnino a produrre imballaggi in plastiche riciclabili o bioplastiche e che eliminano l’uso confezioni non indispensabili.

5) Non sprecare l’acqua, un bene essenziale

Uno stile di vita sostenibile parte anche dalla tutela di uno dei beni più preziosi che abbiamo: l’acqua. Cosa fare per risparmiarla? Bastano piccolissime attenzioni, come quella di chiudere l’acqua mentre ti spazzoli i denti oppurepreferire docce brevi ai lunghi bagni nella vasca.

Puoi anche pensare di raccogliere l’acqua piovana per annaffiare il tuo giardino o le piante di casa e di mettere in funzione lavatrice e lavastoviglie solamente quando sono a pieno carico, preferendo lavaggi eco che consumano poca acqua e poca corrente.

6) Come essere più green? Riduci il consumo di energia

Per risparmiare energia in casa parti da un uso controllato di elettrodomestici come l’asciugatrice, optando quanto più possibile per un’asciugatura dei panni all’aria aperta.

Spegni sempre gli apparecchi che non stai utilizzando e non abusare degli impianti di riscaldamento e raffrescamento. Se puoi, investi anche nell’installazione di impianti fotovoltaici e sostituisci le tue lampadine con versioni a risparmio energetico.

7) Scegli mezzi di trasporto sostenibili

Preferire i mezzi pubblici all’auto privata è un buon inizio. Se ti muovi in contesti urbani potresti valutare l’uso del car sharing o, ancora meglio, del bike sharing, pedalando per raggiungere le tue destinazioni e riducendo drasticamente le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Quando cambi l’auto, prova a selezionare modelli elettrici o ibridi e sfrutta anche il carpooling, condividendo il viaggio con chi deve raggiungere la tua stessa meta.

8) Fai la raccolta differenziata

Per rendere la tua differenziata davvero funzionale, dovresti dotarti di contenitori separati per il conferimento dei rifiuti e dedicare qualche energia in più alla separazione più opportuna dei materiali che devi gettare. Ricordati ad esempio che barattoli e contenitori andrebbero sempre sciacquati e quelli più voluminosi appiattiti. Le etichette inoltre vanno sempre lette attentamente per capire come gestire ogni singolo oggetto al meglio: le istruzioni del comune di residenza o delle oasi di raccolta possono essere molto utili per capire come muoverti nella maniera più opportuna.

9) Entra nel mondo del second hand

Come ridurre l’impatto ambientale con le tue scelte quotidiane? Imparando a dare una seconda vita a tutti gli oggetti che non usi più! Il riciclo creativo è uno dei modi più divertenti e più intelligenti per abbattere gli sprechi: trasformare ciò che non ti serve più dandogli una nuova destinazione d’uso porta grandi vantaggi sia a te che all’ambiente.

Puoi anche decidere di donare o rivendere abiti, accessori, giocattoli e utensili che non usi, allungando il loro ciclo di vita e allontanando il momento in cui diventeranno rifiuti da gettare. In più, entrare nel mercato del second hand come acquirente ti permette di scovare sempre nuovi affari e approfittare di originali capi vintage, riducendo la produzione industriale di nuovi capi d’abbigliamento e oggetti d’uso comune, con un netto risparmio di risorse.

10) Partecipa a programmi di riforestazione

Lo impariamo fin da piccoli: gli alberi sono una fonte preziosa di ossigeno. In uno stile di vita davvero sostenibile non può mancare allora la tutela del patrimonio boschivo e delle foreste del pianeta, polmoni verdi indispensabili alla vita sulla Terra. Se hai spazi outdoor di tua proprietà puoi piantarvi alberi e piante, ma puoi anche partecipare ai progetti di riforestazione organizzati da numerose associazioni di volontariato, sia in Italia che nelle principali aree verdi del pianeta.

Cosa puoi fare ancora per partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente? Condividi con chi ti sta attorno le tue scelte green, in modo che prendano ispirazione dal tuo vivere sostenibile e scelgano di adottare qualcuna delle tue stesse abitudini.

Articoli Correlati