6 Novembre 2019 Materie Prime

#DentroLaMateriaPrima: olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci viene estratto per spremitura a freddo dai semi oleosi dell’albero di mandorle, Prunus Dulcis. Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Rosaceae, presenta fiori color bianco-rosato.

PROPRIETÀ
L’olio di mandorle dolci viene impiegato soprattutto a scopo alimentare, industriale e cosmetico e ha varie proprietà che lo rendono adatto per mille usi.

L’olio di mandorle dolci può aiutare a migliorare le funzioni intestinali, oltre che quelle del sistema immunitario e di quello digestivo. È una fonte di proteine che lo rende utile a chi segue una dieta vegetariana. Inoltre, il suo essere ricco di potassio e povero di sodio, lo rende efficace nel controllo della pressione sanguigna e la presenza di omega-3 aiuta il sistema nervoso.

Nel settore alimentare, viene indicato per condire insalate e verdure, per friggere, per preparare salse oppure da degustare insieme al latte.

 

CURIOSITÀ
💡 Esiste anche l’olio di mandorle amare e si ottiene dai semi dell’albero Prunus Amygdalus. A partire da questo olio vegetale, non commestibile per l’uomo, si ricava l’olio essenziale.

💡 Già usato ai tempi degli antichi Egizi per le ricette di bellezza riservate ai nobili, l’olio di mandorle dolci era l’alleato di bellezza quotidiano di Cleopatra per una pelle morbida, liscia e vellutata.

💡 L’albero di mandorle, originario dell’Asia centro-occidentale, fu portato nelle terre del Mediterraneo dai fenici e gli antichi romani lo denominarono “noce greca”.


PROPRIETÀ COSMETICHE
L’olio di mandorle dolci è il più usato nella cosmetica per le sue proprietà emollienti, nutrienti ed elasticizzanti che lo rendono ideale per ridonare tono alla pelle e per prevenire e contrastare le smagliature (motivo per cui è l’olio più amato dalle mamme in dolce attesa).

Ottimo anche come antiossidante, antirughe e per il rinnovamento cellulare dei tessuti grazie alle vitamine A, D ed E ed all’acido linoleico e oleico di cui è ricco.

Grazie alla sua capacità di dilatare i pori, l’olio di mandorle dolci è ideale negli step di #BeautyRoutine per favorire una pulizia profonda.

 

L’OLIO DI MANDORLE DOLCI NEI COSMETICI OMIA
L’olio di Mandorle dolci presente nei prodotti OMIA proviene da agricoltura biologica certificata ed è estratto a freddo senza solventi chimici. Indicato in INCI come Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, puoi trovare questo ingrediente nei seguenti 21 cosmetici OMIA:

 

 

 

 

 

Non Sapone EcoBiologico all’olio di Mandorla
Bagno Seta Erboristico all’olio di Mandorla

 

 

 

 

 

 

Linea EcoBio Visage alla Mandorla e Malva
Latte Detergente
Tonico Viso
Crema Viso
Olio Viso

 

 

 

 

 

Crema mani Erboristica all’olio di Mandorla
Crema mani Erboristica all’olio di Argan
Crema mani Erboristica all’olio di Jojoba
Crema mani EcoBiologica all’Aloe Vera

 

 

 

 

 

Crema corpo Erboristica all’olio di Mandorla
Crema corpo Erboristica all’olio di Argan
Crema corpo Erboristica all’olio di Jojoba
Crema corpo EcoBiologica all’Aloe Vera
Dermo Crema EcoBiologica all’Aloe Vera

 

 

 

 

 

 

Olio Corpo EcoBiologico all’olio di Mandorla
Olio Corpo EcoBiologico all’olio di Argan
Olio Corpo EcoBiologico all’olio di Jojoba

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo Sole EcoBiologico Bambini
Latte Solare EcoBiologico Bambini, SPF 30
Latte Solare EcoBiologico Bambini, SPF 50+

Articoli Correlati