1 Ottobre 2019 Materie Prime

#DentroLaMateriaPrima: olio di Jojoba

L’olio di Jojoba viene estratto dai semi di Simmondsia Chinensis, un arbusto legnoso originario dell’Arizona e della California.
L’arbusto ha foglie ovali e robuste di colore verde-azzurrino ricoperte da una sostanza cerosa. I fiori sono piccoli e di colore bianco-giallastri, mentre i frutti sono capsule ovali di colore verde che contengono fino a tre semi (da cui si estrae l’olio).

Data la sua composizione chimica, in realtà è più corretto parlare di cera vegetale. Ad ogni modo, a causa del suo comportarsi come gli oli (è liquida a temperatura ambiente e viene estratta da semi) questa cera vegetale viene collocata spesso nella categoria ‘oli vegetali’.

 

PROPRIETÀ
Per niente usato nel food, in quanto non digeribile, l’olio di Jojoba è largamente impiegato nella cosmetica. La sua consistenza liquida, il suo resistere ad alte temperature e le sue proprietà benefiche per pelle e tessuti, lo rendono un valido ingrediente naturale da includere in formule di rossetti, fondotinta, creme e cosmetici per viso, corpo e capelli.

L’olio di Jojoba è ricco di vitamina E, antiossidanti, vitamine del complesso B e minerali quali zinco, rame e iodio. È indicato come ingrediente con proprietà emollienti, idratanti e antimicotiche. È un sebo equilibrante naturale, protegge il pH della pelle e agisce anche come antirughe e lenitivo.

 

 

CURIOSITÀ
💡 I Nativi d’America lo usavano come rimedio naturale per lenire le irritazioni dei tessuti e le infiammazioni delle mucose di occhi e gola
💡 L’olio di Jojoba puro non ha scadenza


PROPRIETÀ COSMETICHE
Nella cosmetica l’olio di Jojoba viene usato sia puro che associato ad altri oli vegetali, per renderli più assorbibili, o come veicolante per gli oli essenziali.

Altamente dermo-compatibile, questa cera liquida si assorbe facilmente e ha un’alta capacità di penetrazione nei pori della cute senza ungere né appesantire; per questo è un ingrediente naturale indicato per il trattamento di tutti i tipi di pelle, in particolare per quella mista/grassa/acneica.

Nei cosmetici per viso e corpo viene impiegato per donare idratazione, rigenerare e lenire la pelle e come alleato per contrastare lo sfaldamento dell’epidermide.

Per la cura dei capelli, invece, è indicato come ingrediente che ridona forza e nutrimento, aiutando a prevenire la formazione delle doppie punte.

L’OLIO DI JOJOBA NEI COSMETICI OMIA
L’olio di Jojoba presente nei prodotti OMIA proviene da agricoltura biologica certificata. Indicato in INCI come Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil, puoi trovare questo ingrediente nei seguenti cosmetici OMIA:

 


Non Sapone Ecobiologico Jojoba

Olio Corpo Ecobiologico Jojoba
Crema Mani Erboristica Jojoba
Crema Corpo Erboristica Jojoba
Bagno Seta Erboristico Jojoba

 

 

 

 

 

Olio Viso Ecobiologico Mandorla e Malva

 

 

 

 

 

 

 

OMIA EcoBio Sun Olio Solare Abbronzante 200ml Adulti
OMIA EcoBio Sun Olio Solare SPF 6 Adulti

 

 

 

 

 


OMIA EcoBio Sun Latte Solare Adulti SPF 10
OMIA EcoBio Sun Latte Solare Adulti SPF 20
OMIA EcoBio Sun Latte Solare Adulti SPF 30
OMIA EcoBio Sun Latte Solare Adulti SPF 50+

 

 

 

 

 

 

 

OMIA EcoBio Sun Latte Solare Bambini SPF 30
OMIA EcoBio Sun Latte Solare Bambini SPF 50+

Articoli Correlati